Dettaglio lezioni I anno del Corso in Teosofia Coranica - jayyd news

Dettaglio lezioni I anno del Corso in Teosofia Coranica

http://www.unislamitalia.it/corsi/dettaglio-corso-triennale-in-teosofia/

Giampiero Khaled Paladini
Presidente UNISLAMITALIA

Qualcuno ha avuto da obiettare sulla scelta della Teosofia per una maggiore e più approfondita conoscenza del Corano e della sua enorme attualità nella società occidentale ormai priva di valori, il cui scopo principale è eliminare Dio dalla esistenza dell’umanità. Qualcuno pensa che un approccio teosofico possa incrinare un’approccio fideistico o sminuire l’importanza della Shari’a. Nulla di più sbagliato.

Premetto una bellissima definizione tratta da un’esegesi del celebre ‘hadîth della tomba: “la filosofia è la tomba in cui la teologia deve essere seppellita per risuscitare come theosophia, sapienza divina (hikmat ilâhîya), gnosi (‘irfân)”.

Fedeli perciò al nostro motto “Conoscere per amare”, e convinti che maggiore è la conoscenza più grandi saranno gli strumenti nella ricerca del Creatore, il nostro obiettivo e quello di contribuire, con lo studio approfondito, a fornire consapevolezza nei fedeli, specialmente in coloro che hanno la personale necessità di avvicinarsi il più possibile alla verità pura e a comprendere il senso profondo e spesso nascosto della profezia coranica che determina la indubbia superiorità dell’Islam rispetto a tutte le altre religioni. Leggere per capire e non solo per un dovere giuridico. Ciò è altrettanto necessario per coloro che sono stati chiamati a guidare la comunità. Non tutti infatti sono stati dotati della cultura e degli strumenti intellettivi necessari per comprendere. Questi fratelli e sorelle meritano perciò guide sapienziali consapevoli che li sappiano correttamente orientare verso la bellezza universale, per evitare che la confondino con la bruttezza delle miserie umane.

Troverete al seguente link (http://www.unislamitalia.it/corsi/dettaglio-corso-triennale-in-teosofia/), il dettaglio delle lezione del corso. Potrete verificare l’originalità dei contenuti rispetto a quelli di altri corsi, anche universitari, sull’Islam, pur validi e fondamentali. Certamente non seguono i canoni tradizionali degli studi islamici, ma per noi è importane non solo imparare ma comprendere, per quanto ci è concesso, perché maggiore è la comprensione e la consapevolezza, maggiore è la vicinanza e l’amore per Dio. Il Corano lo declama a chiare lettere: “Pratica il perdono, ordina il bene, allontanati dagli ignoranti” (Sura 7 / 199).

Quindi coraggio, non abbiate paura di studiare, anche quello che comunemente può sembrare poco convenzionale, perché cercare di capire ciò che si legge e ciò che ci viene trasmesso è determinante oltre che immensamente bello e appagante.

Per iscriversi al Corso inviare una email a: info@unislamitalia.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *