La Moschea Rahmatullah di Lampu’uk Indonesia - jayyd news

La Moschea Rahmatullah di Lampu’uk Indonesia

Cristina Amira Guerrieri

Il nome della moschea significa ‘Misericordia di Dio’. Si trova nella regione di Aceh, in Indonesia, un ‘daerah isgtimewa’, un ‘territorio speciale’ situato sull’estremità settentrionale dell’isola di Sumatra, che rivendica la sua indipendenza politica. La situazione politica interna è molto tesa a causa dei movimenti separatisti islamici che rivendicano l’indipendenza, tra cui il più numeroso è il Gam ‘Gerakan Aceh Merdeka’. (movimento per l’Aceh libero o Fronte Nazionale di Liberazione Aceh Sumatra).

La città di Lampu’uk contava circa 6000 persone tra dipendenti della PT Semen Andalas, pescatori, agricoltori e professionisti. La moschea fu costruita nel 1990 e fu inaugurata il 12 settembre del 1997. La moschea è facilmente riconoscibile per le sue cupole nere, ma divenne famosa in tutto il mondo dopo il 26 dicembre 2004, quando l’Oceano Indiano fu scosso da un terribile terremoto seguito da uno tsunami.

Nonostante si trovasse a 500 metri dalla spiaggia, la moschea fu l’unico edificio sopravvissuto allo tsunami. Tutto il resto andò distrutto e con esso perirono quasi tutti gli abitanti, solo 700 persone si salvarono.

La moschea fu successivamente rinnovata con i finanziamenti della Mezzaluna Rossa turca. Sebbene l’edificio della nuova moschea sia stato rinnovato, diversi lati del retro sono stati mantenuti nelle condizioni originali del dopo tsunami, per conservare la memoria storica di quel giorno alle generazioni future. Dopo due anni dal disastro, il ministro turco, Mehmet Ali Şahin, si recò a Lampu’uk per inaugurare varie strutture costruite dalla Mezzaluna Rossa turca, evento che si celebrò nel cortile della Moschea Rahmatullah.

حَسْبُنَا اللَّهُ وَنِعْمَ الْوَكِيلُ 

‘Sufficiente per noi è Allah, lui è il migliore dei protettori’

Surah Âl ‘Imrân 3:173

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *